EVENTI IN CORSO
CHI SIAMO
MISSION
LE AREE DI INTERVENTO
APPROCCI UTILIZZATI
COACHING
COUNSELLING
FORMAZIONE IN AZIENDA
DOVE SIAMO
LINK

PROGRAMMAZIONE NEURO LINGUISTICA (PNL)  E GESTALT

La PNL è un insieme di modelli, capacità e tecniche per pensare e agire efficacemente nel mondo.

Lo scopo della PNL è essere utile, aumentare le scelte e migliorare la qualità della vita.

Gestalt è un termine tedesco che deriva da Gestalten "mettere in forma, dare una struttura significativa" e deriva dalla teoria secondo la quale il nostro campo percettivo si organizza spontaneamente sotto forma di insiemi strutturali e significativi. Lo scopo della Gestalt è di far scoprire alla persona la "sua propria forma", il suo modello e la sua interezza; l'integrazione di tutte le parti della persona. In questo modo l'individuo può far emergere liberamente tutte le proprie potenzialità rimaste, fino a quel momento, sopite o represse.                    

SOMATIC EXPERIENCING®

Somatic Experiencing® è un metodo naturale di intervento somato- emozionale, che aiuta nella guarigione degli elementi emotivi  residui del trauma.

É un metodo che agisce sulle sensazioni corporee della persona, esclude l’uso di farmaci. Mette a profitto la capacità innata che ognuno possiede di reagire a esperienze sconvolgenti, aiuta a scaricare in modo graduale le energie di sopravvivenza che sono rimaste  bloccate nel sistema nervoso e a ritornare a un equilibrio psicofisico.


COSTELLAZIONI SISTEMICHE FAMILIARI, ORGANIZZATIVE

La famiglia, il lavoro e l'azienda sono dei sistemi, che hanno leggi proprie che li regolano. Esse guidano il comportamento degli individui e sono in gran parte inconsce. Quando tali leggi vengono violate, uno o più membri del sistema sentono disagio: la loro vita diventa inspiegabilmente difficile, a livello relazionale, emotivo, fisico  o lavorativo. Le costellazioni sistemiche sono una metodologia che svelano ciò che è nascosto nel profondo e crea disagio; riportano ordine e chiarezza, in

PRESENZA MENTALE

Sviluppa la capacità di ciascun  individuo di vedere e di comprendere ciò che accade dentro di sé e intorno a sé, nel corpo e nella mente, attraverso l’ascolto e l’osservazione del proprio respiro, rendendolo abile di risposte sempre più consapevoli. Vivere in presenza mentale porta a una profonda quanto limpida unione tra sé stessi e le esperienze che vengono vissute.

COUNSELLING SISTEMICO

L’approccio sistemico relazionale si distingue per la sua visione della persona in quanto inserita in una rete di relazioni significative per l’attenzione alle potenzialità dei cambiamenti della rete stessa. Esso si basa sui contributi della Teoria Generale dei Sistemi, della Teoria Cibernetica e delle Teorie della Comunicazione. Il Counselling Sistemico si avvale di chiavi di lettura relazionali utili a connettere i vari contesti significativi per l’individuo o il gruppo (lavoro, scuola, famiglia, servizi ecc.), valorizzando e facilitando lo sviluppo e l’utilizzo delle risorse e delle competenze presenti allo scopo di ridefinire la situazione di disagio affrontata. 




Site Map